Elbo Controlli Nikken

Seleziona la tua lingua

I post-processor per la trasmissione dei correttori

Un sistema CAD/CAM funziona solo se esiste un post-processor. Ma che cosa è un post-processor? La parte di Output verso le macchine a controllo numerico o robot viene gestita da semplici file ASCII modificabili con comuni editor di testo.

Il post-processor è, quindi, un software che trasforma le entità geometriche (linee, archi, cerchi, direzione asse utensile ecc.) in un codice comprensibile dal controller della macchina CNC.

Il post-processor è uno degli elementi fondamentali nel campo dei CAM e costituisce un aspetto molto delicato per quanto riguarda la programmazione della macchina: sbagliare le specifiche di un post-processor significa creare i presupposti per problematiche infinite e di difficile soluzione che possono determinare nei casi più estremi un utilizzo errato della macchina utensile e le conseguenti inefficienze, con risvolti nell’ambito della qualità del lavoro ed anche della sicurezza.

Proprio per questo motivo, è fondamentale che, in fase di presettaggio, i correttori utensili che vengono iniviati al programma siano corretti e soprattutto siano “inseriti nel posto giusto”.

È bene ricordare che ogni marca di controllo numerico ha una propria specificità di linguaggio informatico e quindi è necessario strutturare il programma tenendo conto di questo fattore.

Ma veniamo a noi: come possiamo inviare i correttori dal presetting utensili al CNC? È un’operazione molto più semplice di quello che si possa pensare. Una volta definito il post-processor all’interno della configurazione del preset, possiamo passare alla fase di misurazione dell’utensile. Conclusa la fase di misurazione e salvate le quote, potrò tranquillamente inviare il programma aggiornato, con le misure rilevate in precedenza, utilizzando l’icona dedicata all’interno del software. Il preset dovrà essere collegato alla rete aziendale per condividere il flusso di dati in uscita.

Tutti i nostri preset hanno a disposizione oltre 50 formati diversi di post-processor per i controlli numerici più comuni presenti sul mercato, ma questo non significa che tutti gli altri non vengano considerati.

Vi offriamo la possibilità di poter sviluppare nuovi post-processor in base alle vostre esigenze, senza costi aggiuntivi. Questo servizio è riservato a tutti i possessori di un preset Elbo Controlli NIKKEN.

I limiti sono fatti per essere superati e con il generatore universale di post-processor nessun ostacolo sarà insormontabile. Il software macchina ti aiuta in ogni momento, basta un semplice click.