La società Ilmor Engineering Ltd di consulenza ingegneristica con sede nel Northamptonshire, fornisce soluzioni di progettazione e produzione di propulsori ad alte prestazioni a clienti nei settori OEM, automobilistici e aerospaziali.
Fondata nel 1983 da Mario Illien e Paul Morgan, Ilmor ha una lunga storia alle spalle, diventando uno dei leader di mercato.
Il supporto di Ilmor Engineering sta aiutando i suoi clienti di Formula 1, IndyCar, NASCAR, WEC e WRC a mantenere un vantaggio competitivo fornendo, allo stesso tempo per altri clienti, servizi di produzione più convenzionali, incluso il partner di NIKKEN, Boeing.
Con la necessità di espandere costantemente la capacità produttiva e aumentare la qualità del servizio, Ilmor Engineering ha identificato l'esigenza di ridurre i costi, diventando più sostenibili all'interno del proprio processo produttivo. Dopo aver stabilito una solida partnership con NIKKEN risalente a 30 anni fa, Ilmor Engineering si è rivolta ancora una volta a NIKKEN per trovare una soluzione pratica e facile.
Jack Varley, Business Manager di NIKKEN, ha analizzato i processi di produzione: la gestione e il settaggio degli utensili poteva essere migliorata, portando numerosi benefici. Fino ad allora, la procedura prevedeva la misurazione manuale dell'utensile su un presetting obsoleto, seguita dall'inserimento a mano dei dati utensile in ciascun centro di lavoro, con la possibilità di errori o imprecisioni e tempi di inattività.
La scelta di un sistema di presetting E46LA e di gestione utensili TP32 di Elbo Controlli NIKKEN ha consentito ad Ilmor Engineering di incrementare in modo tangibile l'efficienza e la produttività, riducendo drasticamente il rischio di errori da parte degli operatori e consentendo di utilizzare gli utensili su tutti i centri di lavoro in modo affidabile, diminuendo gli “sprechi” grazie ad una migliore gestione.
I principali vantaggi includono un database utensili centralizzato per gestire in modo efficiente la posizione, la vita, l’usura e la cronologia di utilizzo degli utensili. Inoltre, il presetter ha dato maggiore affidabilità durante l’assemblaggio degli utensili e il trasferimento automatico degli offset al centro di lavoro. La funzione ispezione del presetter Elbo Controlli NIKKEN ha permesso a Ilmor Engineering di verificare lo stato di usura degli utensili in modo più preciso e dettagliato, operazione che non era possibile effettuare con il presetter precedente.
L’implementazione del sistema di gestione utensili TP32 Elbo Controlli NIKKEN, insieme alla fornitura di portautensili di precisione firmati NIKKEN, sta consentendo ad Ilmor Engineering di ottimizzare e migliorare la produzione dei propri prodotti, per quanto riguarda la fabbricazione sia dei componenti di serie sia speciali, anche eseguiti su centri di lavoro a 5 assi.