Descrizione Misuratori Pulling Force Meter
Nelle lavorazioni meccaniche di precisione è importante che l'utensile non subisca oscillazioni fuori asse e quindi l'errore di concentricità (run-out) sia il più contenuto possibile. Una delle cause più importanti della rotazione eccentrica è da considerarsi nella non corretta forza di trazione con cui il cono portautensile viene ancorato nella macchina utensile.
PFM permette di misurare in modo semplice e veloce la forza di serraggio dei mandrini delle macchine utensili o delle macchine presetting.
PFM nasce per monitorare la forza di serraggio dei portautensili, evitare problemi di scarsa precisione delle lavorazioni ed aumentare la sicurezza dell'operatore.
Grazie ad adattatori intercambiabili è possibile misurare la forza di serraggio per tutti i tipi di attacco mandrino portautensili ed inoltre BIG + PLUS, NIKKEN 3LOCK 40/50.
Lo strumento PFM è in grado di misurare i carichi di trazione della maggior parte dei mandrini delle macchine utensili, con un buon margine di approssimazione. Tuttavia se utilizzato con alcune attenzioni è in grado di rilevare carichi con estrema precisione.
In relazione quindi al suo uso dipendono precisione e ripetibilità:
- Per misure approssimate a differenze di max 60/70 Kg. uso senza particolari attenzioni
- Per misure di particolare accuratezza
La precisione e la ripetibilità sono relative alle condizioni di impiego e all’esatto posizionamento nel mandrino portautensile macchina. Un serraggio fuori asse provoca errori e scarsa ripetibilità.
Misuratore forza di trazione PFM per macchine utensili e macchine preset di Elbo Controlli NIKKEN
RIchiedi informazioniScheda tecnica
- Unità di misurazione della forza integrata nell'apparecchio base
- Alimentazione a batterie
- Indicazione in kg
- Indicazione del valore minimo e massimo della misura
- Campo di misurazione: 0-2000 kg
- Sistema di misurazione: celle di carico
- Display: segmenti rossi
- Alimentazione di corrente: 4 batterie tipo AA 1,5 Volt
- Peso: max 3 kg
VANTAGGI:
Minimo errore run-out macchina utensile
Sicurezza del serraggio portautensile
CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO:
Le condizioni ambientali sono uniformate a quelle previste per le macchine sulle quali può essere installato. Il normale ambiente di officina meccanica è pertanto adeguato al buon funzionamento dello strumento.